Taping neuromuscolare 2018-07-10T15:56:41+00:00

Project Description

TAPING NEUROMUSCOLARE

Cos’è il taping neuromuscolare? E’ un tipo di bendaggio effettuato tramite un cerotto elastico di cotone non medicato.

A cosa serve? Il taping ha due funzioni principali: una decompressiva e una stabilizzante. L’azione decompressiva può essere utilizzata sia a scopo drenante che distensivo sul muscolo; nel primo caso, quindi, verrà utilizzato in caso di edema e gonfiore, mentre nel secondo caso in caso di dolore dato da contratture, rigidità e affaticamento muscolare. L’azione stabilizzatrice, invece, permette di dare maggior forza e sostegno sia a uno o più muscoli, oppure ad una articolazione. Questa applicazione, con diversa tensione elastica, può essere utile sia in caso di instabilità data da un trauma, oppure per facilitare la correzione della postura.

Perchè il tape è in grado di ridurre il dolore? Lo stimolo meccanico dato dalla presenza del cerotto sulla pelle, permette di ridurre le afferenze dolorose; inoltre, nell’applicazione decompressiva, la formazione di piccole pieghe sul decorso del tape hanno un’azione meccanica sul derma e sullo spazio extracellulare, che diminuscono la pressione sui tessuti e favoriscono sia una migliore perfusione sanguigna che un allontanamento dei liquidi in eccesso.

Come può migliorare la postura? L’applicazione del cerotto in seguito alla correzione posturale permette di dare maggior stabilità a quei muscoli o articolazioni che lavorano in maniera disfunzionale. In questo caso, il cerotto non è correttivo, ma permette alla persona di sentire qual è il corretto movimento e la corretta posizione del segmento corporeo interessato.

Posso applicare il tape da solo dopo che ho visto come si fa? No. L’applicazione del tape non è fatta “a caso”, ma è necessaria un’ottima conoscenza dell’anatomia e solo un professionista della salute potrà adattare l’applicazione alle esigenze specifiche della persona. Inoltre, l’applicazione stessa del cerotto segue delle regole ben precise basate su principi teorici di tensione e trazionamento. Affidatevi esclusivamente a chi ha frequentato corsi certificati o si rischia di non ottenere l’effetto desiderato!

Questo servizio è disponibile sia presso lo studio che a domicilio ad un costo variabile a seconda del tipo di applicazione e al numero di bendaggi.